Due Cori, una Voce 3.0

Per il terzo Anno Corale consecutivo il Piccolo Coro San Girolamo Emiliani di Rapallo organizza “Due Cori, una Sola Voce“, manifestazione dove il Piccolo Coro rapallese ha la possibilità di cantare con altri cori provenienti da altre regioni d’Italia.
 
Domenica 15 Ottobre alle ore 16.30 presso la Sala Blu dell’Istituto Emiliani dei Padri Somaschi si terrà Due Cori, una Sola Voce 3.0 con protagonisti il Piccolo Coro San Girolamo Emiliani ed il Piccolo Coro Melograno di Firenze.
Il Piccolo Coro Melograno, fondato nel 2001 é composto da circa 50 bambini dai 7 ai 14 anni. Ha tenuto oltre 300 concerti in tutta Italia ed ha registrato sette CD.

Il coro alterna al repertorio di musica leggera, in cui é tradizionalmente attivo, un repertorio colto che spazia dalla musica madrigalistica fino ai brani di repertorio per Voci Bianche.

Nel corso degli ultimi tre anni ha ottenuto il Primo Premio assoluto al Concorso Città di Riccione, il Diploma di Eccellenza alla Rassegna CoroPiù, organizzata dalla Associazione Cori della Toscana, il Terzo Premio nella Categoria Musica Sacra e nella Categoria Junior al Concorso Nazionale per Voci Bianche Garda in Coro, il Terzo Premio al Concorso Nazionale per Voci Bianche di Ascoli Piceno.

Ha ricevuto il Premio Firenze e la Medaglia Beato Angelico.

Ha partecipato a tre Master Class tenute da Paul Phoenix, da Basilio Astulez e da Luigi Leo; si é esibito assieme all’Ensemble Elyma, sotto la direzione di Gabriel Garrido, nella Festival Internazionale di Musica Sacra “O Flos Colende”.

Si é esibito al Museo Galileo di Firenze, nell’ambito di un progetto didattico e musicale incentrato sulla figura di Galielo Galilei.

Si é esibito, in diretta televisiva nella prima serata di RAIUNO, nel programma televisivo Panariello Sotto l’albero, cantando insieme a Giorgio Panariello ed Alessandra Amoroso. Cinque dei suoi coristi, due dei quali nella prossima edizione (anno 2017) hanno preso parte come solista alla trasmissione Zecchino d’Oro, sempre in onda su RAIUNO.

La prima edizione di Due Cori, una Sola Voce si è tenuta il 20 Settembre 2015, in occasione di Bambini in Libertà, dove il Piccolo Coro Emiliani cantò con il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice; la seconda edizione invece si è tenuta nello scorso Anno Corale il 2 Giugno 2017 insieme al Coretto di Marco (Rovereto, Trentino).

Si ringraziano i Padri Somaschi di Rapallo per la costante disponibilità e supporto.