5 anni di Avventure insieme!

Era il 27 settembre 2014 quando alle Emiliani di Rapallo nasceva il primo Laboratorio di Canto Corale per bambini, da quel giorno sono passati cinque anni ed il Piccolo Coro Emiliani è cresciuto diventando una fra le più grandi realtà musicali per bambini della Liguria. 

Sono circa un centinaio i bambini provenienti da tutto il Levante ligure a frequentare tutt’ora il Coro ed i suoi laboratori, frequenza che sin dagli inizi è gratuita e ad accesso libero per permettere a tutti di avvicinarsi al mondo della musica; oltre 300 sono invece i bambini che negli anni sono venuti a contatto con l’attività.

“Negli anni – dice Andrea Maucci, direttore del coro – abbiamo sempre accolto i bambini senza alcuna selezione perché crediamo fortemente che, attraverso un’educazione costante della voce, tutti possano riuscire ad integrarsi nella formazione corale apprezzando la bellezza del condividere insieme avventure che vanno anche al di là del canto stesso”.

Sono cinquanta gli eventi a cui il coro ha preso parte dalla sua nascita: fra i quali le Cerimonie di Apertura della Settimana dello Sport per il Comune di Rapallo, l’accensione dell’Albero di Natale in Piazzetta a Portofino, il Concerto dell’Epifania a Santa Margherita Ligure, la Fiaba Itinerante organizzata da DietroLeQuinte a Rapallo, il Concerto dei 50 anni di Fondazione del Coro Voci d’Alpe,  il Presepe Vivente e molti altri a cui si sommano i consueti concerti di Natale e Fine Anno organizzati presso l’Istituto Emiliani dei Padri Somaschi. Cinque sono le trasferte che hanno visto il coro esibirsi fuori regione: Bologna, Verona, Cremona, Firenze e Barlassina nel Teatro d’Opera più piccolo al mondo.

La formazione rapallese ha avuto occasione di esibirsi alla presenza di Maria Antonietta Ventre (Sorella di Mariele Ventre, fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano), Natalia Grosvernor (Duchessa di Westminster), Francesco Gabbani (insieme alla Galassia dell’Antoniano) e Pier Silvio Berlusconi; ha inoltre ospitato a Rapallo il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice di Milano (Manifestazione Bambini in Libertà), il Coretto di Marco (Rovereto), il Coro Mille Voci di Taggia, il Piccolo Coro Melograno di Firenze ed il Piccolo Coro TAB. 

Numerosi poi sono stati gli eventi e progetti di beneficienza cui il coro ha preso parte: Arkè ONLUS, Unitalsi, Guardia Medica Pediatrica e Accoglienza Bambini Russi, Progetto “A Rapallo, insieme per un Sorriso” in collaborazione con la Casa per Ferie Emiliani ed il Progetto insieme a CicognaSprint ONLUS.

Tra i progetti musicali si ha la produzione di quattro brani inediti: 

-E’ Natale in Tutto il Mondo (Testo e Musica di A. Maucci), cantato insieme al Baritono Roberto Servile ed al Piccolo Coro San Sperate, richiesto da oltre 100 scuole italiane per l’utilizzo nelle recite scolastiche;

-Il Sorriso (Testo e Musica di A. Maucci), lanciato in solidarietà della mareggiata di Ottobre 2018 a Rapallo https://www.youtube.com/watch?v=aD6Lz-7Oopo;

-Dan Dan Dan (Testo e Musica di A. Maucci), esperimento musicale a carattere medievale cantato per la prima volta insieme al Piccolo Coro TAB;

-La più Bella Cosa al Mondo (Testo e Musica di R. Lasero), brano vincitore del concorso “Una Canzone per Noi” indetto dal Coro nel 2018. https://www.youtube.com/watch?v=VLh4DaLvBRw

Il coro ha inoltre partecipato alla realizzazione del video-clip musicale “Fra le Stelle di un Piccolo Cielo” (https://www.youtube.com/watch?v=3_kigZgC4bk) insieme al Piccolo Coro San Sperate e del Video-Clip “Una Galassia di Note”(https://www.youtube.com/watch?v=Evej52JI9SU) realizzato dall’Antoniano di Bologna insieme a 30 cori italiani.

Negli anni 2016, 2017 e 2018, anche grazie alla collaborazione con l’Antoniano di Bologna, la Scuola del Coro ha ospitato l’unica Tappa Ligure delle Selezioni Nazionali dello Zecchino d’Oro che ha portato a Rapallo circa 400 bambini provenienti da tutto il Nord Italia.

Dal 2017 il Piccolo Coro è vestito da MAGIL, casa di moda per bambini di Lavagna, che attraverso Maria Chiara Maggi si occupa di disegnare e realizzare capi rigorosamente Made in Italy, ciò ha contribuito a creare un legame ancora più forte con il territorio.

Il Piccolo Coro Emiliani è diretto, sin dalla sua fondazione, da Andrea Maucci con la collaborazione di Mafalda Bartolotta e Simona Zanetta.

Per il nuovo Anno Corale 2019/2020 sono previsti numerosi eventi sul territorio anche in collaborazione con altre formazioni corali e strumentali.

Si ringraziano i Padri Somaschi di Rapallo per la continua e preziosissima collaborazione all’attività.